Aiuto per gli attacchi di panico

AIUTO PER GLI ATTACCHI DI PANICO

Come in qualsiasi altro disturbo, i soggetti con disturbo di panico possono avere molteplici complicazioni; alcuni pensano di essere deboli o di avere un qualche difetto.
La tensione e lo stress provocati dal disturbo di panico, possono contribuire alla comparsa di problemi coniugali e familiari; inoltre, circa un terzo dei soggetti incorrono nella depressione o hanno problemi con droga o alcool.
Se si soffre di disturbo di panico o di agorafobia, il primo passo da fare verso il recupero è un completo ed accurato esame fisico per poter, in seguito, aderire ad un programma di recupero.

Parlare con qualcuno, coniuge, parente, amico, può essere molto utile, soprattutto quando ci si sente molto in difficoltà; è importante ricevere il sostegno degli altri e non cercare di affrontare gli attacchi di panico da soli.
La buona notizia è che i trattamenti per il disturbo di panico e l’agorafobia sono molto efficaci.
Ci sono due tipi principali di trattamento, essi sono:
Terapia cognitivo-comportamentale. La terapia cognitivo-comportamentale è applicata da uno psicologo che insegna le competenze pratiche per aiutare a superare gli attacchi di panico; viene scelta come il trattamento migliore per i disturbi d’ansia.
E ‘particolarmente efficace in quanto aiuta a superare gli attacchi di panico e superarlo di solito con otto sedute di trattamento.

Farmaci. Ci sono alcuni farmaci specifici che sono efficaci nel ridurre gli attacchi di panico.
Questi in genere devono essere assunti per un periodo di tempo significativo e devono essere prescritti da uno psichiatra.
È importante prendere in considerazione che i farmaci possono avere effetti negativi nel corso del tempo, in quanto il soggetto può associare la sicurezza del trattamento alla dipendenza.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat