QUALI SONO LE CAUSE DEGLI ATTACCHI DI PANICO E DEL DISTURBO DI PANICO?
Non sempre si ha un’idea chiara di ciò che provoca un attacco di panico per la prima volta.
La vulnerabilità e / o la suscettibilità agli attacchi di panico può essere comune in alcune famiglie e alcuni soggetti possono avere un modo di essere e di pensare che li rende più esposti.
Il primo attacco di panico si verifica in momenti di stress o in risposta ad un’esperienza traumatica; dopo il primo attacco, si comincia a prestare maggiore attenzione ai sintomi fisici, spesso si comincia ad avere paura delle proprie reazioni fisiche.
Si arriva a permanere in uno stato di ipervigilanza circa i sintomi fisici che può essere considerato come una minaccia; quando questo accade, qualsiasi situazione o cambiamento che produce una reazione fisica simile, come l’esercizio fisico, le emozioni forti o anche un cambiamento di temperatura, può innescare un attacco di panico.
Il soggetto farà una serie di associazioni (di paura) sbagliate scatenando una reazione a catena, innescando il sistema nervoso autonomo che provoca un elevato stato di eccitazione; questo stato viene interpretato come pericoloso e porta alla risposta di fuga.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Si consiglia la visione del seguente video di approfondimento:
“Le cause degli attacchi di panico” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735