Cause degli attacchi di panico e del disturbo di panico

QUALI SONO LE CAUSE DEGLI ATTACCHI DI PANICO E DEL DISTURBO DI PANICO?

Non sempre si ha un’idea chiara di ciò che provoca un attacco di panico per la prima volta.
La vulnerabilità e / o la suscettibilità agli attacchi di panico può essere comune in alcune famiglie e alcuni soggetti possono avere un modo di essere e di pensare che li rende più esposti.
Il primo attacco di panico si verifica in momenti di stress o in risposta ad un’esperienza traumatica; dopo il primo attacco, si comincia a prestare maggiore attenzione ai sintomi fisici, spesso si comincia ad avere paura delle proprie reazioni fisiche.
Si arriva a permanere in uno stato di ipervigilanza circa i sintomi fisici che può essere considerato come una minaccia; quando questo accade, qualsiasi situazione o cambiamento che produce una reazione fisica simile, come l’esercizio fisico, le emozioni forti o anche un cambiamento di temperatura, può innescare un attacco di panico.
Il soggetto farà una serie di associazioni (di paura) sbagliate scatenando una reazione a catena, innescando il sistema nervoso autonomo che provoca un elevato stato di eccitazione; questo stato viene interpretato come pericoloso e porta alla risposta di fuga.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat