Che cosa è un attacco di panico?

Che cosa è un attacco di panico?

Si definisce attacco di panico quel disturbo di ansia caratterizzato da tachicardia, sudorazione, tremori, paura di morire o di perdere il controllo, ma soprattutto dalla costante paura di poter sperimentare in qualsiasi momento e luogo una crisi violenta di ansia come quella già vissuta. Si parla di disturbo di panico solo quando una persona sperimenta ripetuti attacchi in breve tempo e quando vengono inficiate anche le più semplici attività quotidiane. L’attacco di panico si ripete nel momento in cui il pensiero fisso della persona diventa la paura di averne ancora, si manifestano così i sintomi di tale disturbo: senso di soffocamento, tremori, tachicardia, sudorazione, paura di morire. La maggior parte delle persone, pensa che si tratti di problemi fisici come ad esempio di un infarto, e quindi si reca in ospedale. Spesso il disturbo di panico si manifesta in soggetti ansiosi, esordisce nella tarda adolescenza ed è a volte accompagnato da altri disturbi d’ansia quali  fobia sociale ed agorafobia. Anche l’uso di alcol e sostanze stupefacenti possono provocare tale disturbo.

Capire gli attacchi di panico

L’attacco di panico è un intenso periodo di paura e di ansia che si sviluppa molto rapidamente, nel giro di dieci minuti.
L’ultima versione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali definisce un attacco di panico attraverso   4 (o più) dei seguenti 13 sintomi:
– frequenza cardiaca accelerata
-sudorazione
-tremore o agitazione
-sensazione di soffocamento
-dolore al petto
-nausea o disturbi addominali
-sensazione di sbandamento, di instabilità, vertigini o debolezza
-senso di derealizzazione
-paura di perdere il controllo o di impazzire
-paura di morire
-intorpidimento o  formicolio
-brividi o vampate di calore
Durante un attacco di panico, spesso il paziente pensa che stia   per morire e cerca in tutti i modi di fuggire dalla situazione che sta vivendo. Per poter parlare di disturbo di panico, è necessario che il paziente sperimenti ripetuti attacchi in un breve arco di tempo e che ciò comporti significativi cambiamenti comportamentali.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat