COME ALLEVIARE L’ANSIA: 5 STRATEGIE
L’ansia si materializza nella preoccupazione anticipatoria della mente che qualcosa di terribile sta per accadere o che si teme che accada in futuro.
Questa preoccupazione può essere utile quando ci porta ad agire e risolvere un problema, ma se si vedono scenari catastrofici, la preoccupazione diventa un problema serio.
Dubbi e paure irrazionali sono paralizzanti, demotivanti e non produttive.
L’ ansia è quindi la preoccupazione esagerata nel drenare l’energia emotiva, aumentando i livelli di stress che interferiscono con la vita quotidiana senza alcun ritorno positivo.
La buona notizia è che la preoccupazione cronica è un processo mentale che si può imparare a ridurre e addirittura superare; cioè è possibile allenare la mente al fine di essere più calmi e controllati, guardando alla vita con una prospettiva più positiva.
Una volta attivata l’ansia, la preoccupazione che ne consegue, è come un sottoprodotto di elaborazione delle informazioni; di conseguenza, si generano sentimenti contrastanti circa le preoccupazioni. Le preoccupazioni iniziano a sopraffarvi, andando a manifestarsi in modo sintomatico, colpendo il sonno, la concentrazione, l’umore e aumentando la natura pessimistica e catastrofica dei pensieri.
Per fortuna ci sono alcune forme di elaborazione delle informazioni che giustificano queste preoccupazioni, ad esempio, quando si pensa:
• forse troverò una soluzione;
• non voglio dimenticare nulla;
• se continuo a pensarci, forse posso risolvere la situazione;
• non voglio essere sorpreso;
• voglio essere responsabile.
Tutti noi abbiamo una naturale tendenza a preoccuparci perché in un certo senso, le nostre preoccupazioni sono al nostro servizio.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Si consiglia la visione del seguente video:
“Come affrontare l’ansia: strategie e tecniche efficaci alla soluzione del problema” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735