Come curare e affrontare gli attacchi di panico

Come curare e affrontare gli attacchi di panico

Ci sono molte ragioni per cui una persona soffre di attacchi di panico ma non sono pericolosi in termini di salute fisica. Anche se la causa esatta degli attacchi di panico non è determinata, l’ansia potrebbe essere il motivo che causa attacchi di panico.
Per definire attacco di panico in una frase, possiamo dire che gli attacchi di panico sono episodi di paura intensa, irregolare, improvvisa e spesso senza alcuna ragione apparente.
In situazioni di attacco di panico la persona sperimenta diversi livelli di intensa paura e di grande angoscia a pochi minuti dall’insorgenza di un attacco di panico.

Le cause degli attacchi di panico
Ci sono diversi motivi e cause degli attacchi di panico. Tuttavia, l’attacco di panico è considerato il più grande attacco di disturbo d’ansia. Si dice anche che lo stress, la tensione, la stanchezza, e tutto ciò che possa rendere il cervello stanco, si accumulano nel cervello e causano attacchi di panico.
Non c’è un tempo preciso in cui si possa soffrire di un attacco di panico, in quanto può avvenire anche durante la notte.

Come curare un attacco di panico
E’ stata effettuata molta ricerca e ora sono disponibili varie fonti che possono essere utilizzate per come curare gli attacchi di panico.
Gli attacchi di panico possono essere trattati con un lieve rilassamento, con tecniche di meditazione e con altre terapie alternative; mentre gli attacchi di panico gravi richiedono farmaci speciali, insieme con il regolare trattamento dell’ attacco di panico.
Ci sono molti modi per trattare gli attacchi di panico.
Spesso il cibo gioca un ruolo fondamentale nel trattamento degli attacchi di panico. Ci sono molti alimenti che possono suscitare attacchi di panico, mentre alcuni possono ridurre la probabilità degli stessi. Alimenti ricchi di vitamina B e altri membri della famiglia B, vitamina B1 (tiamina), vitamina B3 (niacina), ecc, sono essenziali per ridurre i sintomi di un attacco di panico.
L’equazione giusta per una dieta equilibrata per chi soffre di un attacco di panico dovrebbe essere: 20% di carne, pesce, pollame, latticini, frutta e verdura + 35% + 45% di riso, cereali, legumi, alimenti etc.

Farmaci per il trattamento di attacchi di panico
Questi farmaci sono fondamentalmente antidepressivi ed hanno proprietà calmanti, in quanto aiutano ad affrontare l’attacco più facilmente. Questi possono includere: gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, gli inibitori della serotonina e della noradrenalina, serotonina, gli inibitori della monoamino-ossidasi, gli antidepressivi triciclici, le benzodiazepine, gli antidepressivi.
Molto spesso, questi farmaci sono accompagnati da un trattamento di psicoterapia. Gli attacchi di panico sono associati alla mente e, pertanto, la psicoterapia può essere un vantaggio per lavorare in combinazione con i farmaci per il trattamento degli attacchi di panico. Possono essere somministrate varie terapie, come la terapia cognitivo-comportamentale.

Cure naturali per gli attacchi di panico
Ci sono diversi modi per trattare gli attacchi di panico senza farmaci e uno di questi è quello di curare gli attacchi di panico in modo naturale.
Ci sono diversi modi naturali che sono in grado di rilassare persona e renderla consapevole del fatto che la realtà è molto più divertente dalla propria immaginazione.
Le tecniche di rilassamento sono facili e utili. Queste includono la gestione dello stress, la respirazione profonda, il rilassamento muscolare e il rilassamento autogeno.
Lo yoga e la meditazione sono utili per il trattamento degli attacchi.
Così come si impara a superare le preoccupazioni della vita, così si può trattare con gli attacchi di panico. Per un buon risultato delle tecniche di rilassamento sono necessari non più di 20-30 minuti al giorno.
La programmazione di alcune semplici tecniche di meditazione ed esercizi di yoga come routine quotidiana è una cura naturale per l’attacco di panico.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme