Come prevenire l’attacco di panico e di depressione

Come prevenire l’attacco di panico e di depressione

Un attacco di panico è uno dei momenti più dolorosi che possono capitare una sola ad una persona.
La verità è che un attacco di panico è un episodio isolato, ma molte persone soffrono di attacchi di panico ricorrenti causati dalla paura stessa a soffrire un’altra esperienza del genere. Quando il timore degli attacchi di panico diventa un continuo, può portare alla depressione.

Depressione e attacco di panico
Sappiamo che le cause della depressione sono molteplici e, la maggior parte delle volte, non si riesce nemmeno ad individuare una causa specifica.
Gli attacchi di panico sono anche tra quelli scatenanti dalla depressione, anche se in linea di principio si tratta di un disturbo d’ansia isolato. Tuttavia, l’attacco di panico destabilizza anche psicologicamente, con le sue conseguenze in grado di generare un costante stato di paura e di ansia che portano alla depressione.
E quella sensazione di perdita di controllo, soffocamento, tachicardia, tremori, vertigini, sudorazione e intorpidimento è qualcosa che nessuno vuole sperimentare mai più. Anche se, quando si ha un attacco di panico, ciò che paralizza e spaventa di più è la sensazione di irrealtà e la convinzione di morire.

Prevenire gli attacchi di panico e depressione
Siamo consapevoli che è molto difficile scongiurare la paura che ci ricapita ancora dopo aver sperimentato un primo attacco di panico. Ma è molto importante convincerci che siamo in grado di trasformare questo attacco di panico in un caso isolato e non devono essere ripetuti. Alla fine della giornata, un attacco di panico è generato da un disturbo d’ansia, allora tutti i nostri sforzi saranno volti a prevenire o a ridurre l’ansia.
L’ansia è prevalentemente vista come un cambio di visione della vita con un atteggiamento più positivo e rilassato di una visione meno drastica. Dobbiamo imparare a relativizzare ed alienare la maggior parte dei disturbi d’ansia, di panico e di depressione. E potremmo aver bisogno di una formazione specializzata per migliorare il nostro equilibrio emotivo e avere un sostegno più forte.
Il primo passo per dimenticare l’ansia e gli attacchi di panico è quello di vivere in modo più rilassato. Forse non possiamo non prendere la vita in modo diverso, ma è importante circondarsi di persone positive, concentrarsi sulle attività che ci piacciono e guardare tutte le cose belle intorno a noi.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme