Come ridurre l’ansia?
Un modo per trattare l’ansia è quello di affrontare le proprie preoccupazioni e apprensioni. Ad esempio, il tuo capo ti chiede di sostenere un discorso davanti ad un gruppo di dirigenti oppure il proprio medico ti ha prescritto alcuni esami di laboratorio. Non si può avvertire ansia per un evento futuro, quindi questo è il momento ideale per affrontare il nervosismo e il timore che aumenterà all’avvicinarsi di quella prestabilita data.
Cosa è consigliabile?
-Avere un diario sulle preoccupazioni.
-Pensare ad un evento imminente che si suscita sentimenti ansiosi e pensieri negativi. -Annotare eventuali negativi pensieri, preoccupazioni e paure che emergono a seguito del solo pensiero all’evento.
Includere le proprie paure su ciò che poteva andare storto, suoi peggiori risultati ed i sintomi fisici che si verificano.
-Annotare i sentimenti e le preoccupazioni
-Guardare oltre le attività giornaliere e avere non più di 10 -15 minuti di preoccupazioni al giorno, stabilendo un orario in cui averle. Ad esempio, è possibile avere 10 minuti ogni mattina alle 7:00 e 10 minuti ogni pomeriggio alle 3:00. Durante questo periodo, è possibile concentrarsi sui propri timori e le proprie preoccupazioni, senza cercare di “risolverle”.
-Il resto della giornata, tuttavia, le preoccupazioni devono essere assenti. Se ti senti ansioso durante il giorno, o se i pensieri negativi invadono la tua mente, registrarli in un notebook.
-Accettare le incertezze della vita . Preoccuparsi di tutte le cose che vanno male nella vita non rende la vita più prevedibile. Imparare a godere ora, le cose buone succedendo ora!
-Imparare ad accettare l’incertezza vi aiuterà a superare molti dei vostri sintomi di ansia.
La paura, la radice dei sintomi di ansia
La paura, un sintomo molto comune di ansia, dissipa e perde la sua forza se viene superata a testa alta. Gli altri segni di ansia, anche se non piacevoli, sono normali alla condizione che siano di breve durata e che non impediscano le attività quotidiane.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
COME AFFRONTARE L’ANSIA
Si consiglia la visione del seguente approfondito video:
“Come affrontare l’ansia: strategie e tecniche efficaci alla soluzione del problema” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735