Come ridurre l’ansia

Come ridurre l’ansia?

Un modo per trattare l’ansia è quello di affrontare le proprie preoccupazioni e apprensioni. Ad esempio, il tuo capo ti chiede di sostenere un discorso davanti ad un gruppo di dirigenti oppure il proprio medico ti ha prescritto alcuni esami di laboratorio. Non si può avvertire ansia per un evento futuro, quindi questo è il momento ideale per affrontare il nervosismo e il timore che aumenterà all’avvicinarsi di quella prestabilita data.

Cosa è consigliabile?

-Avere un diario sulle preoccupazioni.

-Pensare ad un evento imminente che si suscita sentimenti ansiosi e pensieri negativi. -Annotare eventuali negativi pensieri, preoccupazioni e paure che emergono a seguito del solo pensiero all’evento.

Includere le proprie paure su ciò che poteva andare storto, suoi peggiori risultati ed i sintomi fisici che si verificano.

-Annotare i sentimenti e le preoccupazioni

-Guardare oltre le attività giornaliere e avere non più di 10 -15 minuti di preoccupazioni al giorno, stabilendo un orario in cui averle. Ad esempio, è possibile avere 10 minuti ogni mattina alle 7:00 e 10 minuti ogni pomeriggio alle 3:00. Durante questo periodo, è possibile concentrarsi sui propri timori e le proprie preoccupazioni, senza cercare di “risolverle”.

-Il resto della giornata, tuttavia, le preoccupazioni devono essere assenti. Se ti senti ansioso durante il giorno, o se i pensieri negativi invadono la tua mente, registrarli in un notebook.

-Accettare le incertezze della vita . Preoccuparsi di tutte le cose che vanno male nella vita non rende la vita più prevedibile. Imparare a godere ora, le cose buone succedendo ora!

-Imparare ad accettare l’incertezza vi aiuterà a superare molti dei vostri sintomi di ansia.

La paura, la radice dei sintomi di ansia

La paura, un sintomo molto comune di ansia, dissipa e perde la sua forza se viene superata a testa alta. Gli altri segni di ansia, anche se non piacevoli, sono normali alla condizione che siano di breve durata e che non impediscano le attività quotidiane.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme