Come risolvere l’ansia

COME RISOLVERE L’ANSIA

Quando ci si sente ansiosi o stressati, alcune semplici strategie possono essere utili per affrontare determinate situazioni: fare yoga, ascoltare musica, meditare, fare un massaggio o imparare tecniche di rilassamento, aiuta a svuotare la testa; inoltre, per mantenersi in salute, occorre mangiare in modo equilibrato, evitare di saltare i pasti, limitare l’uso di alcol e caffeina, dormire a sufficienza. L’esercizio fisico quotidiano aiuta a sentirsi bene; ecco alcuni consigli:
-Fare dei respiri profondi. Inspirate ed espirate lentamente, contate fino a 10 lentamente mentre trattenete il respiro; ripetere l’esercizio contando fino a 20, se necessario.
-Fai del tuo meglio. Invece di puntare alla perfezione, che non è possibile avere, essere orgogliosi di qualunque traguardo raggiunto; è necessario capire che non si può controllare tutto.
-Mettere lo stress in prospettiva: va davvero così male come si pensa? Una buona risata allunga la vita.
-Mantenere un atteggiamento positivo. Sforzarsi di sostituire i pensieri negativi con quelli positivi. -Mettersi in gioco. Fare volontariato o trovare un altro modo per rendersi attivi all’interno della comunità, creare una rete di sostegno che allontana dallo stress quotidiano.
-Imparare che cosa innesca l’ansia. E ‘il lavoro, la famiglia, la scuola, o qualcos’altro che è possibile identificare? Annotate su un quaderno i pensieri che creano stress o ansia.
-Parlare con qualcuno. Parlare con gli amici e la famiglia di ciò che ti fa sentire sopraffatto, e cercare di fargli capire come ti possono aiutare; consulta uno specialista per un aiuto professionale.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme