Come trattare l’ansia

COME TRATTARE L’ANSIA (ALL’ORIGINE)

L’ansia è il risultato della percezione del pericolo e attiva un meccanismo di auto-protezione ideato per metterci in guardia e ci proteggerci dai pericoli.
Ne abbiamo bisogno per sopravvivere, pertanto, l’ansia non può essere curata o eliminata.
Quindi, bisogna essere prudenti e non credere a coloro che diffondono l’esistenza di “cure per l’ansia” o “miracoli o rimedi segreti o trattamenti.”

La verità sulle cure per l’ansia.

L’ansia può essere invertita e non deve essere un disturbo.
L’ansia diventa un disturbo quando diventa fisicamente, psicologicamente, emotivamente o spiritualmente sintomatica e si ha paura o si è disturbati.
La buona notizia è che, anche se l’ansia è un meccanismo di protezione di cui abbiamo bisogno, non dovrebbe diventare un disordine e rimanere come tale; quando l’ansia diventa un disordine, può essere invertita con successo.
L’ansia non si eredita geneticamente e non è una malattia in cui incorriamo; è solo qualcosa che noi produciamo.
Produciamo ansia per il modo in cui impariamo a vivere e interagire con il mondo; sostanzialmente viviamo in maniera più stressante rispetto ad altri soggetti.
L’uso di farmaci può aiutare a ridurre i sintomi ma non elimina e una volta sospeso il farmaco, se non si è modificato lo stile di vita, i sintomi torneranno di nuovo e spesso.
E’ molto importante imparare che cosa è l’ansia, che cosa si può fare per eliminarla per poter giungere alla guarigione.
E ‘ importante capire anche che i trattamenti che pretendono di curare l’ansia solo affrontando i sintomi non portano alla risoluzione della causa reale.
Questi trattamenti devono essere avvicinati con cautela e buonsenso, dato che ci sono molti metodi per ridurre ed eliminare i sintomi, senza dover spendere soldi.
Anche se ci sono molti modi per ridurre ed eliminare i sintomi dell’ansia, c’è solo un modo per eliminarla del tutto quando essa diventa una malattia: affrontare con successo le cause del disturbo accedendo alle informazioni corrette ricevendo aiuto e sostegno.
I disturbi d’ansia sono completamente reversibili; ci sono vari trattamenti per l’ansia, ma non tutti sono equivalenti. Ci sono due categorie di trattamenti: i trattamenti focalizzati nel ridurre i sintomi e quelli che si concentrano su come affrontare le cause dell’ansia.

L’ansia non è genetica

L’ansia non è qualcosa che ereditiamo geneticamente o una malattia in cui incorriamo; l’ansia è qualcosa che creiamo.
Creiamo l’ansia ed i suoi sintomi dal modo in cui impariamo a vivere e interagire con il mondo, in sostanza, viviamo in modo più stressato e pauroso rispetto ad altri.
Di conseguenza, sottoponiamo il nostro corpo a più stress che aumenta l’ansia; i farmaci ed altri trattamenti possono contribuire a ridurre i sintomi ma non possono essere considerati una cura.
Se non vengono affrontate con successo le cause dell’ansia rimangono anche i sintomi.

Ulteriori informazioni sull’ansia

Imparare che cosa è l’ansia e, soprattutto, cosa si può fare per eliminarla, può portare verso la guarigione: la conoscenza è potere, soprattutto per quanto riguarda la risoluzione del problema. Dopo aver affrontato con successo le cause che sono alla base del problema, questo scompare e, successivamente anche i sintomi.

Non ci sono cure miracolose

Non esiste una cura miracolosa o improvvisa per eliminare l’ansia, tuttavia, ci sono molti metodi, farmaci, erbe, vitamine che possono aiutare a ridurre i sintomi.

Il recupero a lungo termine

Il recupero a lungo termine c’è quando si hanno le informazioni giuste,quando si chiede aiuto e si riceve sostegno.
Il modo più efficace per superare il disturbo d’ansia consiste nel combinare buone informazioni di auto-aiuto con orientamento personale / consulenza / terapia.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat