Cos’è l’ansia generalizzata

Cos’è l’ansia generalizzata

L’ansia e l’inquietudine sono parte della vita; le persone tendono a preoccuparsi del posto di lavoro, di un evento sportivo, per problemi familiari, problemi personali, ecc ; ci si preoccupa anche di come saranno le cose in un futuro prossimo o lontano. L’ansia moderata è una normale e comune emozione umana e in una quantità moderata può anche essere d’aiuto ad esempio, per preparare un test, svolgere un lavoro assegnato o tenere un discorso.
Tuttavia un’ ansia eccessiva può limitare la vita delle persone, interferendo nel loro modo di agire e innescando qualche disagio fisico.

Quando le preoccupazioni sono persistenti e ripetitive e possono diventare un modo standard di affrontare le situazioni, il soggetto può essere affetto da disturbo d’ansia generalizzato (GAD); gli esperti ritengono che esso probabilmente è causato da una combinazione di fattori biologici ed eventi di vita. In realtà, molte persone con GAD soffrono anche di depressione o disturbo di panico, che a loro volta sembrano essere influenzate da alcune sostanze chimiche del cervello come la serotonina e noradrenalina.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme