La paura nel disturbo di Panico: paura della paura

LA PAURA nel DISTURBO di PANICO

Il disturbo di panico fa parte dei disturbi d’ansia con fobie; il soggetto affetto da questo disturbo inizia a ribellarsi alla crisi, come se qualcosa di molto brutto dovesse accadere a lui o a qualcuno a lui vicino.
I sintomi fisici sono incontrollabili e non diagnosticabili dagli esami tradizionali.
Di solito i soggetti estremamente ansiosi si caricano in maniera eccessiva di responsabilità e doveri, sono molto esigenti e non accettano gli errori e le frustrazioni; tendono a preoccuparsi eccessivamente per i problemi, hanno un’opinione negativa di se stessi e sentono la necessità di avere il controllo su tutto.
Durante l’attacco di panico, il soggetto diventa pallido, avverte debolezza nelle gambe, sudorazione eccessiva, mancanza di respiro, dolore al petto, nausea, vertigini, e anche palpitazioni cardiache, ed è convinto di essere in fin di vita.
Ogni stimolo interno come il dolore, un suono, un odore, potranno portare a fare riferimento alle situazioni di crisi precedenti e innescano una nuova situazione di panico.
La vita comincia ad essere limitata, sia nella sfera sociale che professionale; alcuni soggetti non riescono più a stare da soli o a salire in ascensore, hanno paura di guidare e perciò non escono più di casa. Questo tipo di fobia è chiamato “Agorafobia” e impedisce al soggetto di vivere una vita tranquilla senza la presenza di un altro individuo.
L’ ansia e la depressione sono altre cornici legate alla sindrome di panico.
Il soggetto affetto da ansia inizia a concepire pensieri che non esistono e che quindi generano un’agitazione interna.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat