I trattamenti per l’ansia

I trattamenti possibili per l’ansia (ed efficaci)

La terapia cognitivo-comportamentale è il trattamento più efficace per i disturbi d’ansia. E’ un tipo di psicoterapia che aiuta l’individuo a cambiare i propri pensieri inutili e i comportamenti che possono contribuire al disturbo d’ansia.
Questa terapia combina alcune delle seguenti strategie per identificare e sfidare i pensieri inutili:
-Risoluzione di problemi
La capacità di risolvere i problemi possono aiutare una persona a far fronte a situazioni o pensieri stressanti o ansiosi. Una risoluzione strutturata comporta l’identificazione del problema, lo sviluppo e la soluzione del problema, l’implementazione della soluzione e la valutazione.
-La terapia di esposizione
Nella terapia di esposizione lo psicoterapeuta guida la il paziente attraverso una serie di scenari reali o immaginari ad affrontare paure specifiche. Attraverso un processo graduale di esposizione, la persona impara a far fronte, in modo più efficace, a questi timori e, con la pratica, la risposta ansiosa diminuisce naturalmente.
-Ristrutturazione cognitiva
I sentimenti di ansia, a volte, nascono da pensieri negativi o poco disponibili di un individuo. E’ una tecnica utilizzata dagli psicoterapeuti per aiutare il paziente a sfidare i pensieri negativi e sviluppare modi più utili e costruttivi di pensiero.
-Consapevolezza
Lo psicologo aiuta il paziente a concentrarsi sulle sensazioni corporee e sui pensieri che sorgono quando è ansioso e, invece di evitarle, gli suggerisce di lottare contro questi sintomi. Di conseguenza, la persona diventa più aperta nell’accettare i pensieri e le sensazioni associate con l’ansia e consentendo loro di impegnarsi più a fondo con la vita.
-Relax
Molte persone che soffrono di alti livelli di ansia spesso hanno difficoltà a rilassarsi. L’apprendimento di una forma di rilassamento regolarmente, come la meditazione o il rilassamento muscolare progressivo, costituisce un trattamento efficace per il disturbo d’ansia.
In aggiunta a queste tecniche psicologiche, si fa riferimento a delle semplici modifiche dello stile di vita del paziente che possono contribuire a ridurre lo stress e l’ansia, come un regolare esercizio fisico, la riduzione o l’eliminazione di alcol e caffeina, eseguire attività piacevoli, il miglioramento delle competenze di gestione del tempo e dormire in modo adeguato.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat