Migliore cura dell’ansia

Migliore cura dell’ansia

Qual è il miglior trattamento per l’ansia?

Se si soffre di ansia, si sa quanto sia importante ricevere aiuto immediato.
Idealmente, si desidera impegnarsi nel miglior trattamento per l’ansia, in modo da non sprecare tempo con un trattamento che non funziona.

Trovare il trattamento migliore

La verità è che ogni soggetto reagisce ad ogni trattamento in modo diverso; ciò che conta è che i sintomi siano stati esaminati, e che si è dato un piano di trattamento per combatterli.

Diversi disturbi, diversi trattamenti

In un certo senso non esiste un trattamento migliore. Ci sono diversi tipi di disturbi d’ansia, con intensità diversa, e diversi modi in cui i soggetti rispondono al modo in cui sono trattati.
Detto questo, ci sono generalmente alcuni modi efficaci per controllare l’ansia.
Gran parte di essa dipende da ciò che si cerca in termini di tipi di trattamento.

Migliore terapia per l’ansia

La migliore terapia per l’ansia è senza dubbio la terapia cognitivo-comportamentale.
La terapia cognitivo-comportamentale, o CBT, si basa su principi psicologici genuini ed è stata studiata e dimostrata essere efficace in diversi studi clinici.
Questa terapia richiede di mostrare la volontà di impegnarsi; non dà cambiamento immediato, ma offre un cambiamento graduale che può aiutare a controllare l’ansia in futuro.

Farmaci migliori per l’ansia

I farmaci per l’ansia generalmente non sono raccomandati, e non solo perché i farmaci di prescrizione hanno una cattiva reputazione negli ultimi anni; la verità è che i farmaci specifici per l’ansia possono causare diversi problemi che li rendono meno ideali per la maggior parte dei malati di ansia:

tendono a causare sintomi di dipendenza e astinenza.
cambiano le emozioni piuttosto che alleviare l’ansia.
possono causare cambiamenti di personalità.
possono portare a una grave sonnolenza e perdita di energia.
hanno spesso lievi a gravi effetti collaterali fisici e mentali.

Molti farmaci diventano tollerati nel corso del tempo, il che richiede di passare ad un altro farmaco che può anche causare effetti collaterali; essi possono portare a dipendenza psicologica, causando la lotta di controllare l’ansia ogni volta che siete senza farmaco.

Il ruolo della psicoterapia nel trattamento efficace dell’ansia

I disturbi d’ansia causano grave sofferenza e la psicoterapia è un trattamento efficace.
Situazioni come rispettare le scadenze, importanti obblighi sociali o guida nel traffico, determinano spesso sentimenti ansiosi; tale ansia può contribuire a rendere vigile e concentrata la mente alle circostanze difficili. D’altra parte, i disturbi d’ansia causano gravi difficoltà per un certo periodo di tempo e turbano la vita quotidiana. La frequenza e l’intensità dell’ansia coinvolta in questi disturbi è spesso debilitante, ma per fortuna, con un trattamento adeguato ed efficace, si può tornare a condurre una vita normale.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme