Perchè si possono avere attacchi di panico

PERCHE’ SI POSSONO AVERE ATTACCHI DI PANICO?

Dopo che si sviluppa il disturbo di panico, solitamente si attiva un ciclo giornaliero di paura.
Questo ciclo comincia con l’inizio dell’ansia su dove, quando e come avverrà il prossimo attacco di panico.
I soggetti con disturbo di panico spesso divengono coscienti e angosciati per i cambiamenti fisici che possono verificarsi nel corpo; questa paura non fa altro che aumentare l’ansia e la probabilità di avere effettivamente un attacco di panico; e, per alcuni soggetti questa è la ragione che porta ad evitare del tutto la situazione temuta.
I soggetti affetti da disturbo di panico con agorafobia, possono trascorrere gran parte della vita evitando i luoghi che pensano che possano innescare un nuovo attacco di panico .
E’ di fondamentale importanza non permettere che un paio di attacchi di panico diventino un problema grave che si protrae per un lungo periodo di tempo; alcuni punti chiave da prendere in considerazione sono: non evitare situazioni o attività abituali, ad esempio, non cercare di evitare di prendere i mezzi pubblici o l’auto.
Se si comincia a temere e quindi evitare determinate situazioni, è necessario riprendere gradualmente a fare queste cose; questo è il modo migliore per imparare che il panico non deve impedire di svolgere le normali attività e che si può facilmente controllare e superare.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat