Rischi e conseguenze degli attacchi di panico

Rischi e conseguenze degli attacchi di panico

Quali sono le complicazioni di attacchi di panico se non vengono trattati?

Senza trattamento, gli attacchi di panico tendono a verificarsi più volte per mesi o anni e possono sviluppare altre complicazioni come fobie specifiche, fobia sociale, depressione, problemi sul lavoro o a scuola, pensieri suicidi o azioni suicidi, problemi finanziari e abuso di alcool o droghe.

Si possono avere ulteriori attacchi di panico e altri problemi psicologici?
Gli attacchi di panico possono sorgere ed essere presenti in combinazione con vari problemi ansiosi, come il disturbo generalizzato di ansia e di agorafobia, così come la depressione, la psicosi, il disturbo ossessivo- compulsivo. Inoltre, può verificarsi nell’ambito di un problema legato a una condizione di salute fisica, ad un abuso di sostanze o da nessuna di queste.
Circa il 50% delle persone che soffrono di disturbo di panico avranno un episodio di depressione clinica. La depressione maggiore è caratterizzata da tristezza persistente, sentimenti di vuoto e di
disperazione. Circa il 15% di questi pazienti hanno tentato il suicidio.
Circa il 30% delle persone con disturbo di panico ha fatto uso di alcol e il 17% di droghe, come la cocaina e marijuana, come se fosse un modo per alleviare il disagio dei loro sintomi (l’abuso di alcol aggrava il disturbo di panico).

Di solito le persone con malattia di Parkinson sviluppano paure irrazionali di eventi specifici (come ad esempio la paura delle altezze, ascensori, ponti, etc.) e alle situazioni associano la possibilità di avere un attacco di panico.

La fobia sociale è una paura persistente di situazioni in cui la persona è esposta al possibile giudizio degli altri, e ha paura di agire in modo umiliante.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme