Sintomi dell’ansia

I Sintomi più frequenti dell’ansia

I sintomi del disturbo d’ansia generalizzato sono legati a stress e l’ansia, ma sono persistenti, eccessivi e, spesso, fuori controllo.
Questo disturbo per essere diagnosticato, il paziente deve avere preoccupazioni esagerate sulla vita di tutti i giorni per più di sei mesi.
Per esempio, una persona può essere preoccupata di non essere in grado di pagare la rata del mutuo e, l’idea di non pagare, comporta sensazioni fisiche e di tensione, come stanchezza e nervosismo.
Un’altra persona con la diagnosi del disturbo d’ansia generalizzato può costantemente preoccuparsi per la sicurezza della propria famiglia. Quando il coniuge parte per lavoro, ad esempio, il paziente con questo tipo di disturbo potrebbe avere la preoccupazione che il partner non ritorni più a casa.

Sintomi
Sono definiti dal manuale diagnostico e Statistico dei disturbi mentali.
Il disturbo d’ansia generalizzato, per essere diagnosticato, negli adulti si devono presentare entrambi i sintomi, per i bambini, invece, ne basta uno;
– eccessiva ansia e preoccupazione quasi tutti i giorni per più di sei mesi, deve influenzare una varietà di eventi o attività diverse;
– difficoltà a controllare la preoccupazione.
Inoltre, tre sintomi della seguente lista devono essere visti negli adulti, mentre solo uno per i bambini:
– irrequietezza
– fatica
– difficoltà di concentrazione / vuoti di memoria
– irritabilità
– tensione muscolare
– disturbi del sonno

I sintomi devono avere un impatto significativo nella vita di una persona e non avere in concomitanza un altro disturbo d’ansia diverso (si veda l’elenco dei disturbi d’ansia, disturbi mentali e fare uso di sostanze.

Altri sintomi del disturbo d’ansia generalizzato
Mentre i criteri di cui sopra sono utilizzati per diagnosticare il disturbo d’ansia generalizzato, altri sintomi sono comuni anche nelle persone con disturbo d’ansia generalizzato. Questi ulteriori sintomi possono essere dovuti ad un disturbo correlato.

I segni di disturbo d’ansia generalizzato includono:
– tremore
– nervosismo o paura
– sudorazione
– nausea / diarrea
– fiato corto
– rapida frequenza cardiaca
– altro problema di salute cronico
 -stress eccessivo
– uso di sostanze

I segni di disturbo d’ansia generalizzato nei bambini
I bambini e gli adolescenti possono avere tutti gli stessi sintomi del disturbo d’ansia generalizzato, ma possono essere presenti anche altri sintomi. Ad esempio, le preoccupazioni di un bambino sono diverse da quelle di un adulto. Un adolescente può essere preoccupato per la scuola, per lo sport, per la puntualità o per eventi catastrofici come un terremoto.

Altri segni di disturbo d’ansia generalizzato in bambini e adolescenti includono:
– ansia e l’ossessione
– desiderio di essere perfetti
– mancanza di confidenza
– ricerca di rassicurazioni
– comportamento evitante

I bambini che hanno subito abusi o traumi o sono stati testimoni di un trauma hanno più probabilità di sviluppare disturbi d’ansia.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme
WhatsApp chat